È da poco uscita la nuova guida per il bonus 110%, che apporta alcune novità rispetto all’anno scorso. Arriva, infatti, al 2022 la proroga per il nuovo superbonus del 110% per l’efficientamento energetico degli immobili e la sicurezza antisismica: l’estensione è fino al 30 giugno 2022 con la possibilità di completare i lavori entro fine anno.

Come in molti sapranno il bonus 110% è il bonus inserito dal governo nei decreti lo scorso anno e prevede, a fronte di interventi importanti (detti trainanti) di efficientamento energetico e isolamento, di accedere al bonus anche per una serie di interventi strutturali e di ristrutturazione. Il bonus, nello specifico, è rivolto a:

– condominii

– Persone fisiche che detengono o possiedono l’immobile oggetto del bonus

– Istituti autonomi e case popolari

– cooperative di abitazione

– Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione

– Associazioni sportive (limitatamente per quanto riguarda gli immobili o gli spogliatoi).

Come già accennato, gli interventi principali sono relativi a un miglioramento energetico (almeno 2 classi), e includono interventi di isolamento termico (coibentazione del tetto e cappotto termico), sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e infine interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Potrai optare per uno sconto in fattura dai fornitori, per la cessione del credito ad un ente creditizio o detrarre il 110% della somma spesa nei 5 anni successivi alla presentazione del 730. Per assistenza sugli adempimenti legati a questa opzione potete contattare la vostra sede Caf Italia

https://cafitaliaemiliaromagna.it/dove-siamo/