Per il personale docente, educativo e ATA il termine per la presentazione delle domande di collocamento in pensione è stato fissato al 31 ottobre 2021, quindi con un netto anticipo rispetto agli anni precedenti.

La data del 31 ottobre vale anche per eventuali revoche e per le istanze di trasformazione a part time del rapporto di lavoro con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione.

Resta ferma al 28 febbraio la scadenza per le domande di collocamento in pensione dei dirigenti scolastici.

La domanda di pensione deve essere inviata direttamente all’INPS.

La richiesta di dimissioni per pensione anticipata, invece, potrà essere formulata avvalendosi di due istanze Polis che saranno attive contemporaneamente:

la prima conterrà le tipologie con le domande di cessazione “ordinarie” (anzianità contributiva, opzione donna, dimissioni senza diritto a pensione, personale già trattenuto in servizio negli anni precedenti);

la seconda conterrà esclusivamente l’istanza relativa alla cosiddetta quota 100.

 

Per assistenza nella compilazione potete rivolgervi agli uffici del patronato Epas:

https://cafitaliaemiliaromagna.it/dove-siamo/