L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente annunciato, attraverso il proprio sito ufficiale, l’apertura delle candidature per il bonus destinato ai genitori separati, divorziati e/o non conviventi. Questa opportunità è disponibile dal 12 febbraio fino al 31 marzo 2024.

Scopo del Bonus per Genitori in Situazioni di Separazione

Il bonus è progettato per fornire un supporto economico ai genitori che si trovano in situazioni di bisogno, con un reddito non superiore a 8.174 euro. Questo sostegno è destinato a coloro che durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno convissuto con figli minori o maggiorenni con gravi disabilità e non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza dell’altro genitore (coniuge o convivente).

Importo e Requisiti

Il bonus viene erogato se l’altro genitore ha interrotto, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a partire dall’8 marzo 2020 per almeno 90 giorni, o se ha subito una riduzione del reddito del 30% rispetto all’anno precedente.

Presentazione della Domanda

Per richiedere il beneficio, è necessario compilare l’apposita domanda sul portale dell’INPS, previa autenticazione, utilizzando il servizio denominato “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento”, disponibile nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Dettagli sull’Assegnazione e sui Fondi

Il bonus viene erogato in un’unica soluzione pari all’importo dell’assegno di mantenimento non versato, fino a un massimo di 800 euro mensili. Il contributo viene concesso per un massimo di 12 mensilità, con un fondo totale disponibile di 10 milioni di euro. L’assegnazione avviene previa verifica dei requisiti da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia, prima che l’INPS proceda con l’erogazione.