Alla disoccupazione agricola possono aver diritto i lavoratori agricoli dipendenti e le figure equiparate: operai o salariati agricoli con contratto a tempo determinato o indeterminato che lavorano per parte dell’anno. Per richiedere la disoccupazione agricola 2020 bisogna inoltre avere i seguenti requisiti:
- iscrizione agli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti per il 2020 o contratto a tempo indeterminato per parte del 2020
- almeno 2 anni di anzianità contributiva nel settore dell’agricoltura, ovvero nel 2019-2020
- almeno 102 giornate di lavoro effettivo nel biennio 2019-2020
Vengono coperte un numero di giornate pari a quelle lavorate, da cui vanno detratte quelle di lavoro dipendente agricolo e non agricolo, quelle di lavoro in proprio, quelle indennizzate ad altro titolo (malattia, maternità infortunio, etc.) e quelle non indennizzabili. L’indennità spetta nella misura del 40% della retribuzione di riferimento per gli operai agricoli a tempo determinato e del 30% della retribuzione effettiva per operai agricoli a tempo indeterminato.
Per la disoccupazione agricola 2021, pena la decadenza dal diritto, la domanda va presentata in via telematica entro il 31 marzo 2021. In caso di familiari a carico (es: coniuge, figli) contestualmente può essere avanzata anche la richiesta degli Assegni al Nucleo Familiare (ANF).
Documentazione necessaria
per la Disoccupazione Agricola:
- Documento d’Identità (Carta d’Identità, Passaporto)
- Codice Fiscale
- Buste paga/contratto di lavoro
- Permesso di soggiorno, se sei un lavoratore straniero
- IBAN
per gli Assegni al Nucleo Familiare:
- Codice Fiscale dei familiari
- Dichiarazione dei Redditi 2020
- CU Certificazioni Uniche 2020