Bonus sociale per acqua, luce e gas automatico dal 1° luglio per le famiglie in condizioni di disagio economico (si stima che le famiglie aventi diritto siano circa 2,6 milioni); per il riconoscimento dello sconto basterà presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) necessaria per ottenere la certificazione dell’ISEE. Non sarà, quindi, più necessario farne richiesta annualmente presso il Comune di residenza o al CAF.

I requisiti per avere gli sconti

I bonus acqua, luce, gas automatici sono destinati alle famiglie:

  • che hanno un Isee non superiore a 8.265 euro;
  • nel caso di nuclei familiari con almeno 4 figli a carico l’indicatore Isee non dovrà superare i 20.000 euro;
  • fanno parte di un nucleo titolare di Reddito o Pensione di cittadinanza;
  • in cui uno dei componenti del nucleo familiare ISEE è titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruisce di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.

Importo del bonus

I tre bonus hanno valori diversi tra di loro.

Per il bonus luce sono previste tre fasce a seconda del numero di componenti del nucleo familiare ed è aggiornato annualmente dall’Autorità. Per il 2021, lo sconto è pari a:

– 128 euro per i nuclei familiari di 1-2 componenti;

– 151 euro per i nuclei familiari di 3-4 componenti;

– 177 euro per i nuclei familiari di oltre 5 componenti.

Il bonus gas, invece, dipende:

– dalla categoria d’uso associata alla fornitura;

– dalla zona climatica d’appartenenza del punto di fornitura;

– dal numero dei componenti della famiglia.

Lo sconto varia da un minimo di 30 euro per una famiglia con un massimo di 4 componenti, indipendentemente dalla zona climatica e con gas utilizzato solo per acqua sanitaria e/o cottura, ad un massimo di 245 euro all’anno per una famiglia con 4 componenti che utilizza il gas anche per il riscaldamento con una fornitura ubicata in zona climatica F.

Il valore del bonus è aggiornato annualmente da ARERA entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno.

A differenza del valore del bonus elettrico e gas, quello del bonus idrico non è uguale per tutti gli utenti. Per individuare l’importo esatto dello sconto applicato in bolletta bisognerà, quindi, consultare il sito del proprio gestore e verificare quale sia la tariffa agevolata del servizio di acquedotto, quali siano le tariffe di fognatura e depurazione applicate e calcolare l’importo del bonus acqua al quale si ha diritto.

Per tutti e tre i bonus, comunque, la durata è la stessa: dodici mesi. La cifra viene poi detratta direttamente nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

Bonus luce disagio fisico

Attenzione! La nuova procedura automatica vale solo per il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua. Rimane invece subordinato ad apposita domanda il bonus per disagio fisico.

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico (sia elettrico che gas) qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per avere accesso al bonus, il soggetto deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

– la situazione di grave condizione di salute;

– la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;

– il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;

– l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata.