Dopo tanta attesa è finalmente attiva la procedura per l’invio online delle domande relative al congedo 2021 per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato per figli conviventi, minori di 14 anni o con disabilità grave. Dal 29 aprile 2021 è quindi possibile inviare la domanda per ottenere il congedo parentale Covid in caso di figli in quarantena, in DAD oppure positivi al virus.

Il congedo parentale Covid può essere fruito per periodi, coincidenti in tutto o in parte, con quelli di infezione da SARS Covid-19, di quarantena da contatto, di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali del figlio, ricadenti nell’arco temporale compreso tra il 13 marzo 2021, data di entrata in vigore della norma, e il 30 giugno 2021, prevede un indennizzo pari al 50% della retribuzione e i periodi sono coperti da contribuzione figurativa.

Attenzione! È anche possibile convertire nel congedo 2021 gli eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dal 1° gennaio al 12 marzo 2021. Possono essere convertiti, inoltre, attraverso la procedura online, anche i periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dall’entrata in vigore della norma (decreto-legge 13/2021) fino al 28 aprile 2021, giorno antecedente la data di rilascio della procedura di domanda telematica. Per ottenere la conversione è necessario seguire la medesima procedura di chi presenta una nuova domanda.

Per un approfondimento sui requisiti di accesso https://cafitaliaemiliaromagna.it/news/congedo-parentale-covid-19/

La domanda si congedo straordinario Covid può essere presentata esclusivamente in via telematica. Per info e assistenza potete rivolgervi alle sedi territoriali epas:

Dove siamo