Ormai è conosciuto da tutti i cittadini con il nome di “Bonus Natale 2021”, ma in realtà non è altro che il nuovo bonus spesa che potrà essere richiesto entro il 31 dicembre 2021.
Si tratta di un buono spesa per l’acquisto di genere alimentari e/o prima necessità introdotto sulla scia della crisi pandemica dal Decreto Ristori, poi rifinanziato dal Sostegno Bis.
E’ destinato alle famiglie in difficoltà, per usufruirne è necessaria un’attestazione del reddito e del patrimonio che dimostri il disagio economico del nucle. Tra i documenti che solitamente vengono richiesti al momento della presentazione dell’istanza volta all’ottenimento del Bonu Natale 2021, vi sono sicuramente il certificato relativo alla residenza del nucleo nonchè la certificazione ISEE.
Non sono previsti degli sbarramenti in base al numero di componenti del nucleo, quindi in sostanza, l’agevolazione può spettare tanto a nuclei dei single quanto alle famiglie numerose, per di più a prescindere dalla presenza o meno di figli o anziani.
Saranno esclusi dai buoni spesa i nuclei già percettori di altre forme di sostegno economico come il Reddito di Cittadinanza o la NASPI.
Non esiste un importo fisso, si spazia da una base minima di 100 euro, fino ad arrivare ad un importo di 600/700 euro nel caso di nuclei più numerosi.
Il motivo per cui spesso si trova indicato l’importo di 1.400 euro come cifra massima di buoni erogabili, è perchè in realtà ogni nucleo ha la possibilità di riottenere il beneficio anche una seconda volta, il che appunto raddoppierebbe i 700 euro della prima domanda.
E’ il Comune che ha il compito di gestire l’erogazione ed il riconoscimento del Bonus spesa Natale 2021. Per questo motivo, il fondo di 500 milioni di euro è stato ripartito tra i singoli Comuni Italiani sulla base del numero di abitanti e della situazione economica di ciascuna area.
Per quanto riguarda i criteri per la presentazione della domanda volta all’ottenimento del Bonus di 1.400 euro, occorre fare riferimento a ciscun bando comunale, in cui saranno contenuti tutti i dettagli necessari alla compilazione, nonchè alla trasmissione della domanda.