Il bonus trasporti è un’agevolazione prevista dal Decreto Aiuti (decreto- legge n.50 del 17 maggio 2022- art. 35) per cui sono stati allocati 180 milioni di euro.
E’ una misura di sostegno al reddito finalizzata all’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Lo scopo della misura è anche quella di incentivare la mobilità sostenibile.
Il bonus è destinato a tutte le persone fisiche (studenti, lavoratori, etc) che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito non superiore a 35000€.
Il bonus può essere richiesto per sé stessi o per un benificiario minorenne a carico.
Il valore del bonus è fino a 60€ ed è valido per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o ferroviario nazionale. Durante la compilazione della domanda sarà necessario indicare il gestore del servizio dell’abbonamento.
Il bonus deve essere richiesto sulla piattaforma predisposta dal ministero, accedendo con SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
In fase di richiesta sarà necessario indicare il codice fiscale del beneficiario ed il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (mensile o annuale). Non è prevista la presentazione della DSU o dell’attestazione ISEE, sarà necessario semplicemente completare un’autocertificazione.
Dopodiché, in caso di esito positivo, il buono verrà emesso e riporterà, oltre all’importo e al codice fiscale del beneficiario, anche uno specifico codice identificativo e le due date di emissione e scadenza. La somma da quel momento sarà quindi spendibile, ma solo entro il mese dell’emissione, presso il gestore dei servizi indicato sul buono.
Nel caso in cui il beneficiario non dovesse riuscire a spendere il bonus entro il termine del mese, la somma non utilizzata verrà automaticamente annullata e il beneficiario sarà dunque costretto a presentare una nuova istanza il mese successivo.