E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Energia che prevede il bonus sociale elettrico e il bonus gas 2021 per il trimestre ottobre, novembre e dicembre 2021.

Il decreto prevede delle misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

A chi ha diritto al bonus per disagio economico luce e gas a partire dal 2021, il riconoscimento in bolletta avverrà automaticamente, senza necessità di presentare una specifica domanda, sarà sufficiente presentare ogni anno solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

A chi spetta?

Per avere accesso al bonus, è necessario appartenere ad:

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Il bonus sociale luce viene erogato sia ai clienti che hanno aderito a un’offerta sul mercato libero dell’energia sia a quelli serviti in maggior tutela. Verrà automaticamente riconosciuto anche in caso di cambio fornitore.

Lo stesso vale per il bonus sociale gas, per accedere al quale tuttavia è necessario essere allacciati alla rete cittadina del gas, perchè l’agevolazione non può essere riconosciuta se si utilizza gas metano o GPL in bombola.

In presenza dei requisiti di reddito, l’INPS invierà i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato (SII).

Il SII acquisirà le informazioni dall’INPS, identificherà le forniture da agevolare e le comunicherà ai venditori e distributori di energia elettrica e gas, indicando il periodo di validità dell’agevolazione.

La nuova modalità di erogazione del bonus sarà operativa secondo le tempistiche previste, a partire dal secono semestre 2021 e saranno riconosciute, con accredito in bolletta, anche le eventuali quote già maturate relative ai precedenti mesi dell’anno.

Ogni nucleo familiare ha diritto, per l’anno di competenza, ad un solo bonus per tipologia.

Bonus sociale luce per disagio fisico 2021

Il bonus sociale per disagio fisico è un’agevolazione riconosciuta in caso di gravi condizioni di salute per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano un elevato consumo di energia elettrica.

L’agevolazione non è legata all’ISEE, ma l’ammontare dipende dal consumo annuo dei macchinari salvavita utilizzati.