La Legge di Bilancio 2023 ha protratto anche per gli anni 2023 e 2024 e seguenti il cosiddetto “bonus psicologo” che spetta:

  • a partire dal 2023 nella misura massima di 1.500 euro per persona (nel 2022 era 600 euro per persona) ed è parametrato al valore ISEE che in tutti i casi non potrà superare il valore di 50.000 euro;
  • nel limite complessivo di 5 milioni di euro per il 2023 e di 8 milioni di euro a decorrere dal 2024

Il contributo è parametrato alle diverse fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere le persone con ISEE più basso, e non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

Intanto chi è riuscito ad avere esito positivo quest’anno, può controllare l’importo assegnato e il codice univoco da utilizzare entro 180 giorni sul sito dell’INPS, che dovrà presentare ad uno tra gli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.
Il bonus psicologo si potrà utilizzare presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e nell’elenco degli psicoterapeuti, anche per prenotare sedute con uno psicologo online o tramite la piattaforma Unobravo. La lista dei professionisti abilitati e aderenti sarà consultabile in un’apposita sezione del sito INPS dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.