Arriva la data definitiva per l’invio delle domande per ricevere l’indennità di 550 euro. I lavoratori con contratto part time ciclico verticale possono ricevere il contributo una tantum presentando la richiesta all’INPS entro il 30 novembre 2022.
Il bonus di 550 euro per i lavoratori con contratto part time ciclico verticale è stato introdotto dall’articolo 2 bis della legge di conversione del Decreto Aiuti e non concorre alla formazione del reddito.
Possono beneficiarne i soggetti che nel 2021 hanno svolto attività lavorativa con questa modalità contrattuale, con periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente compresi tra 7 e 20 settimane.
Al momento della presentazione della domanda, inoltre, i lavoratori in questione devono rispettare anche i seguenti requisiti:
- non essere titolari di rapporti di lavoro dipendente;
- non percepire l’indennità di disoccupazione (NASpI), né trattamenti pensionistici diretti.
L’indennità di 550 euro è cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità.
E’ possibile richiedere l’indennità una tantum tramite i Patronati. Una volta presentata la domanda sarà possibile visualizzare e scaricare le ricevute, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e se necessario aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.