Il Decreto Anticipi prevede il riconoscimento di una indennità una tantum di importo pari a 550 euro, per l’anno 2023, a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nell’anno 2022.
L’INPS ha comunicato che le richieste per richiedere il Bonus Part Time di 550 euro si possono presentare 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟑 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝟏𝟓 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑.
Per quanto riguarda i requisiti obbligatori, l’articolo 18 del Decreto anticipi specifica che il bonus riguarda per il 2023:
- lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nel 2022, che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa e che, alla data della domanda, non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) o di un trattamento pensionistico.
- L’indennità è rivolta solo ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati.
In aggiunta ai requisiti sopra citati, l’Inps chiede agli interessati, alla data di presentazione della domanda di indennità, di NON ESSERE TITOLARI di:
- Naspi,
- altro rapporto di lavoro;
- pensione diretta
La misura può essere erogata una sola volta a ciascun avente diritto. L’indennità destinata ai lavoratori in part-time ciclico non concorre alla formazione del reddito ai fini fiscali del contribuente. Inoltre, per il periodo di fruizione della misura, non è riconosciuto l’accredito di alcuna contribuzione figurativa.