Il Bonus Asilo Nido è una misura di sostegno economico rivolta alle famiglie.

Consiste in un aiuto in denaro, sotto forma dirimborso, a favore dei genitori di figli nati, affidati o adottati fino a 3 anni di età.

Può essere utilizzato per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, o forme di assistenza domiciliare, nel caso di bambini affetti da gravi patologie croniche che non possono frequentare l’asilo.

Prevede l’erogazione di un contributo di massimo 3000 euro e gli importi variano in base all’ISEE.

Il Bonus Nido spetta ai genitori di minori fino a 3 anni, compiuti tra gennaio e agosto 2022, anche adottati o in affidamento.
Può essere richiesto dal genitore che sostiene l’effettivo pagamento delle rette scolastiche o, per i servizi di assistenza domiciliare, che coabita con il minore o ha dimora abituale nel suo stesso comune.
Nel caso in cui le quote per la retta dell’asilo nido non siano versate sempre dallo stesso genitore, entrambi i genitori possono presentare domanda di contributo, specificando le mensilità sostenute da ciascuno.

Le famiglie con più figli fino a 3 anni possono richiedere il contributo per tutti i  minori, presentando una singola domanda per ciascun bambino beneficiario dell’agevolazione.

Per richiedere il Bonus Asilo 2022 il genitore richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o UE, o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’UE, o carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi cittadinanza UE, o status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • essere il genitore che sostiene il pagamento della retta, oppure essere il genitore coabitante del minore ed avare dimora nello stesso comune

Inoltre, in caso di necessità di assistenza a domicilio è necessario possedere anche specifica attestazione, rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili per l’intero anno a causa di grave patologia cronica.

Il Bonus Asilo Nido può essere richiesto per un massimo di 11 mensilità. Per l’anno 2022 l’importo del Bonus Nido riconosciuto a ciascun beneficiario può variare da 1500 a 3000 euro ed è determinato in base all’ISEE minorenni in corso di validità.

Riportiamo di seguito le soglie per il Bonus Nido ISEE con le relative somme erogabili:

  • ISEE fino a 25.000 euro: bonus totale annuo pari a 3.000 euro;
  • ISEE da 25.001 a 40.000 euro: bonus totale annuo pari a 2.500 euro;
  • ISEE oltre i 40.000 euro: bonus totale annuo pari a 1.500 euro

Nel caso in cui si disponga di ISEE non valido, a fronte della domanda e in possesso dei requisiti richiesti, viene erogata la somma minima (pari a 1.500 euro annui). Successivamente, presentando l’Indicatore aggiornato, l’INPS provvede a corrispondere l’importo maggiorato, a partire dalla data di presentazione.

In ogni caso, la cifra erogata dall’INPS non può superare l’ammontare della retta mensile. In questo caso viene rimborsatasolo la quota versata effettivamente dal genitore.

L’importo mensile deve comprendere il pagamento della retta e dei pasti relativi alla mensilità e il bollo.
Non deve comprendere, invece, l’iscrizione al nido, il pre e post scuola e l’IVA. In quest’ultimo caso fanno eccezione gli asili nido gestiti dalle cooperative sociali.