Sei una mamma che lavora?

Da quest’anno, INPS ti permette di richiedere il Bonus Mamme Lavoratrici 2024, un incentivo pensato per donne che lavorano e che hanno anche figli a carico, da due a tre o più, inclusi casi di adozione o di affidamento. Il bonus coprirà il periodo che va dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2026 nel caso delle madri con tre figli a carico, e solo per il 2024 (in via sperimentale) nel caso delle donne con due figli.

Con la circolare n.27 del 31 gennaio 2024, l’Istituto spiega i termini e le condizioni dell’applicazione dell’agevolazione. Il bonus prevede un abbattimento totale della contribuzione previdenziale dovuta dalla lavoratrice, nel limite massimo annuo di 3.000€ riparametrato su base mensile (fino, quindi, ad un massimo di 250€ mensili).

Chi può usufruire del Bonus Mamme Lavoratrici?

Lo potranno richiedere tutte le dipendenti del settore pubblico e privato (anche agricolo, in somministrazione e in apprendistato) con contratto a tempo indeterminato, sia full-time che part-time. L’esonero, precisa la circolare, è applicabile, oltre che ai contratti già attivi, anche per i rapporti di lavoro che saranno instaurati nel periodo di vigenza del beneficio. Verranno esclusi però i rapporti di lavoro domestico.

Quando inizia e quanto dura il Bonus Mamme Lavoratrici?

Le madri con tre figli a carico potranno beneficiarne fino al compimento del 18esimo anno di età dell’ultimo figlio. La misura è estera, in via sperimentale per il 2024, anche alle lavoratrici madri di due figli, fino al mese del compimento del 10° anno di età del figlio più piccolo.

Per quanto riguarda il periodo di applicazione, nel caso in cui la lavoratrice, alla data del 1° gennaio 2024, risulti già essere madre di tre o più figli, il bonus prende il via da tale data. L’abbattimento contributivo riferito a gennaio 2024, non applicato a causa di ritardi nella comunicazione dell’INPS, sarà recuperato insieme a quelli delle successive mensilità. Se invece il requisito si perfeziona in un momento successivo, l’agevolazione parte dal mese della nascita del terzo figlio. Lo stesso discorso vale anche per le mamme di solo due figli.

Come si può richiedere il Bonus Mamme Lavoratrici?

La domanda si potrà presentare comunicando al proprio datore di lavoro la volontà di avvalersi dell’esonero, fornendo il numero dei figli a carico e i codici fiscali degli stessi. In alternativa, sarà possibile compilare l’apposito applicativo web, non appena disponibile, sul portale INPS.