L’estate porta con sé non solo caldo e giornate lunghe, ma anche una serie di agevolazioni per migliorare il comfort domestico e ridurre l’impatto ambientale. Tra queste, spiccano le installazioni di condizionatori a emissioni ridotte, zanzariere e tende da sole, oltre a varie detrazioni fiscali. Ecco un elenco dei bonus  disponibili fino alla fine del 2024.

Bonus Condizionatori

Per accedervi, è necessario scegliere un modello che sostituisca un apparecchio più inquinante o che possa essere utilizzato anche come riscaldamento durante l’inverno. Grazie al bonus edilizio, è possibile dedurre il 50% della spesa finale dalle tasse. Questa agevolazione non solo riduce l’impatto ambientale, ma contribuisce anche al risparmio energetico.

Bonus Zanzariere

Il bonus zanzariere consente di detrarre il 50% della spesa fino a un massimo di 60 mila euro per l’acquisto e l’installazione di zanzariere. Per beneficiare di questo bonus, le zanzariere devono essere regolabili, marchiate CE, installate su superfici vetrate e applicate esternamente, internamente o integrate nell’infisso. Inoltre, devono avere un valore Gtot inferiore a 0,35 e essere certificate da un ente autorizzato.

Bonus Tende da Sole

Anche le tende da sole rientrano tra le agevolazioni estive, con la possibilità di detrarre il 50% della spesa fino a 60 mila euro. Le tende idonee devono essere fisse o a rullo e possono essere installate esternamente (conformi alla norma EN 13561), a persiane o veneziane (EN 13659) oppure interne a rulli avvolgibili (EN 13120).

Ulteriori Agevolazioni e Rimborsi

Oltre ai bonus per le installazioni domestiche, ci sono anche rimborsi e detrazioni pensati per le famiglie e i lavoratori. Ad esempio, l’INPS offre un rimborso fino a 100 euro per l’iscrizione di minori tra i 3 e i 14 anni ai centri estivi, se figli o orfani di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Per i centri sportivi, invece, è prevista una detrazione fiscale fino al 19% delle rette.

Quattordicesime e Detassazioni

Tra gli aiuti economici estivi, spicca la quattordicesima per pensionati con bassi redditi e per alcuni lavoratori. Inoltre, il rimborso del modello 730 per dipendenti e pensionati che hanno sostenuto spese detraibili viene liquidato il mese successivo alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Inoltre, nel settore turistico, in costante crescita in Italia, i lavoratori possono beneficiare di una detassazione del 15% sulle retribuzioni lorde per lavoro notturno e straordinario. Questo incentivo mira a ridurre la carenza di personale durante il periodo estivo. Per accedere a questa agevolazione, è necessaria una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dal lavoratore per attestare l’importo del reddito.