Dal 31 gennaio 2023 fino al 31 ottobre 2023 sono aperte le iscrizioni a 18App, lo strumento promosso dal Ministero della Cultura che, dal 2016, promuove la cultura tra le ragazze e i ragazzi mettendo a disposizione dei neo diciottenni un bonus da 500 € da spendere in prodotti culturali.

Questa in scadenza sarà l’ultima edizione del bonus cultura come lo conosciamo. Dal prossimo anno, infatti, sarà sostituito dai nuovi strumenti introdotto dalla Legge di Bilancio 2023: la Carta della cultura giovani e la Carta del merito.

I giovani residenti nel territorio nazionale che hanno compiuto 18 anni nel 2022 potranno dunque registrarsi sul sito www.18app.italia.it  attraverso SPID (l’identità digitale da richiedere dal giorno del diciottesimo compleanno) o la carta d’identità elettronica (CIE) fino al 31 ottobre 2023, mentre la scadenza per spendere il bonus è fissata al 30 aprile 2024.

Anche per l’anno in corso non cambia l’elenco dei prodotti culturali acquistabili:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.

Per effettuare l’acquisto, i beneficiari dovranno accedere a 18app e generare un apposito buono scegliendo la tipologia di esercente (fisico o online), l’ambito e il tipo di bene da acquistare e indicando l’importo totale della spesa.

I buoni possono essere utilizzati esclusivamente dal titolare. Quelli generati ma non spesi non determinano variazioni della somma a disposizione. Sulla piattaforma è sempre possibile visualizzare l’importo totale ancora a disposizione, quello dei buoni creati e ancora da spendere e quello già speso.

Le due carte, dal valore di 500 euro ciascuna, funzionano come la precedente, a cambiare però sono i requisiti di accesso. Viene, cioè, introdotta una limitazione legata al valore ISEE del nucleo familiare.

Per poter beneficare della Carta della cultura giovani, infatti, i neo maggiorenni residenti sul territorio nazionale dovranno appartenere a nuclei familiari con valore ISEE non superiore a 35.000 euro.

La carta del merito, invece, sarà riconosciuta agli studenti che si distinguono nel percorso di studi.