L’INPS, con il messaggio n. 918 del 3 marzo 2021, comunica che è online la procedura per presentare la domanda di assegno di natalità o Bonus Bebè per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. La domanda va presentata attraverso il servizio online entro 90 giorni dalla nascita, dall’adozione o affidamento. Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare.

Per gli eventi già avvenuti il termine di 90 giorni per la presentazione della domanda decorre dalla data di pubblicazione del messaggio n. 918 del 3 marzo 2021.

L’assegno di natalità (anche detto “Bonus Bebè“) è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio natoadottato o in affido preadottivo. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo. I beneficiari hanno diritto ad un contributo economico che varia in base all’ISEE, da 80 euro a 160 euro al mese per un anno in caso di primo figlio. Incrementa del 20% per ogni figlio successivo.

Importi e ISEE valido

La misura dell’assegno per i nati adottati in affidamento preadottivo nel 2021 dipende, in presenza di un  ISEE in corso di validità, dall’ ISEE minorenni del minore per il quale si richiede l’assegno:

  • in presenza di  ISEE non superiore a 7.000 euro annui l’assegno di natalità è pari a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, rispettivamente, a 160 euro al mese (primo figlio) o 192 euro al mese (figlio successivo al primo);
  • se l’ ISEE è superiore a 7.000 euro annui, ma non superiore a 40.000 euro, l’assegno di natalità è pari a 1.440 euro annui o 1.728 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, rispettivamente, 120 euro al mese (primo figlio) o 144 euro al mese (figlio successivo al primo);
  • qualora l’ ISEE sia superiore a 40.000 euro l’assegno di natalità è pari a 960 euro annui o 1.152 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, rispettivamente, 80 euro al mese (primo figlio) o a 96 euro al mese (figlio successivo al primo).

Per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi del 2021 il bonus viene riconosciuto, nella misura minima, anche in assenza di un ISEE in corso di validità, purché sussistano tutti gli altri requisiti e fatta salva la possibilità di effettuare eventuali integrazioni a seguito di successiva presentazione dell’ISEE. Dunque, in assenza di un ISEE valido l’INPS può riconoscere solo l’importo minimo dell’assegno pari a 80 euro al mese o a 96 euro nel caso di figlio successivo al primo. Eventuali integrazioni dell’importo potranno essere riconosciute solo successivamente alla presentazione della DSU dalla quale sia derivato un ISEE minorenni.

Per maggiori info e per l’invio della domanda cerca il patronato Epas più vicino a te:

https://cafitaliaemiliaromagna.it/dove-siamo/